Coaching: a Cosa Serve e Quali Benefici Produce

Oggi si sente parlare sempre di più dei benefici del coaching e di come questo metodo abbia cambiato la vita di molte persone. Dunque è perfettamente normale che aumenti la curiosità riguardo a cosa serve il coaching.

Personalmente, trovo che questo maggiore focus sulla crescita e lo sviluppo personali sia un segnale molto positivo. Significa che le persone iniziano a fare domande e a interessarsi sui possibili percorsi volti al miglioramento della loro vita. E questo io lo chiamo un primo importantissimo passo!

“La distanza tra i tuoi sogni e la realtà si chiama azione.”

Se anche tu non sei particolarmente familiare con il significato di coaching, o se vuoi scoprire come il coaching possa aiutarti, hai cliccato sull’articolo giusto. Oggi infatti voglio concentrarmi proprio su questo.

A cosa serve il coaching e perché è importante?

Precedentemente ho già spiegato cos’è il coaching e quali tipologie di coach esistono. In particolare, mi sono soffermato sulla differenza tra il coaching e l’insegnamento (o mentoring), spiegando che il coaching non insegna alle persone, ma le aiuta a imparare come sbloccare e usare il proprio potenziale, in modo da poter raggiungere specifici obiettivi di cambiamento attraverso l’azione.

Ecco a cosa serve il coaching! Fornire quegli strumenti mentali e comportamentali necessari ad attivare le tue potenzialità e innescare un cambiamento positivo. In questa direzione, infatti, l’International Coach Federation (ICF) afferma che il coaching consiste nel “collaborare con i clienti in un processo stimolante e creativo che li ispiri a massimizzare il loro potenziale personale e professionale”.

In altre parole, il supporto di un coach:

  • Ti aiuta a migliorare il tuo lavoro e la tua vita personale.
  • Fornisce strumenti e tecniche per superare gli ostacoli.
  • Fornisce un feedback imparziale sulle tue prestazioni.
  • Ti dà motivazione quando ne hai più bisogno.

I principali benefici del coaching

Un recente studio condotto da IECL rivela che il coaching produce una serie di benefici concreti nella vita di un individuo. Tra questi, i più rilevanti riscontrati dai ricercatori sono:

Ci sei quasi... 80%

Inserisci la tua email per ricevere subito la Checklist gratuita

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell’informativa resa dell’ Art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR)