Coaching, Crescita Personale, Crescita Professionale, Imprenditoria, Linee Guida

Life Coaching, La Rinascita Di Francesca: Un Nuovo Inizio Professionale A 50 Anni

Nella vita, ci sono momenti che definiscono il nostro percorso, e per Francesca, una donna intraprendente di 50 anni, quel momento è arrivato sotto forma di un percorso di life coaching di tre mesi. La sua storia è un esempio eccellente di come non sia mai troppo tardi per cambiare direzione e intraprendere un nuovo viaggio professionale.

Un Nuovo Inizio Grazie al Coaching Online

La decisione di Francesca di intraprendere un percorso di coaching non è stata presa alla leggera. Sentiva il peso degli anni e delle aspettative sociali, ma era anche cosciente che, senza un cambiamento, il suo futuro professionale sarebbe rimasto in una sorta di stallo. Così, ha iniziato un percorso di coaching online, un ambiente in cui ha trovato la libertà di esplorare i suoi pensieri, le sue ambizioni e le sue incertezze. Il rapporto personale è cresciuto rapidamente, offrendole uno spazio sicuro per discutere apertamente dei suoi obiettivi e delle sue preoccupazioni.

Scopri cosa dicono di me: leggi le opinioni e le testimonianze di chi ha già intrapreso un percorso con Davide Caforio

La Goal Map (Mappa degli Obiettivi)

Nella prima fase del suo percorso di coaching, Francesca ha elaborato una “Goal Map” (Mappa degli Obiettivi). Questo strumento le ha permesso di avere una rappresentazione visuale e strutturata del percorso che la porterà al successo. Ha identificato l’Obiettivo di Fine come un cambio di carriera soddisfacente e significativo. Gli Obiettivi di Risultato specificavano le tappe intermedie, come completare un curriculum vincente e selezionare le aziende target. Infine, gli Obiettivi di Performance dettagliavano le azioni tattiche necessarie, come contattare persone nella sua rete che hanno già fatto un cambio di carriera. Ha anche individuato potenziali ostacoli, sia interni che esterni, preparandosi mentalmente per superarli.

Il Piano d’Azione: Come Trasformare la Mappa degli Obiettivi in Azioni Reali

Dopo aver definito la sua “Goal Map”, Francesca è passata alla creazione di un piano d’azione dettagliato, che non era altro che una traslazione concreta degli obiettivi delineati nella sua mappa. Ha iniziato con la riscrittura del suo curriculum, mettendo in evidenza le competenze più pertinenti e trasversali. Ha poi utilizzato la “Goal Map” come guida per selezionare le aziende target nel settore pubblico e privato.

Il Frutto del Lavoro: Una Nuova Fase Professionale

Le telefonate e le successive interviste hanno confermato l’efficacia del suo approccio. Grazie alle competenze e alla fiducia acquisite attraverso il coaching, Francesca ha superato con successo gli ostacoli che una volta la frenavano. Ora è pronta a iniziare una nuova fase della sua vita professionale, armata di strumenti e di una mentalità che le consentiranno di prosperare.

La storia di Francesca è un promemoria potente che è sempre possibile reinventarsi, a qualsiasi età. Con il giusto orientamento e un piano d’azione solido, chiunque può trovare il coraggio di fare quel primo, fondamentale passo.

Se ti senti ispirato dalla storia di Francesca e stai pensando di fare un cambiamento nella tua vita, sono qui per aiutarti. Un nuovo capitolo può iniziare con un semplice primo passo, e sarei onorato di far parte del tuo percorso di crescita personale e professionale.

Clicca qui per prenotare un incontro conoscitivo GRATUITO della durata di 45 minuti e scoprire come posso aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi.

Ci sei quasi... 80%

Inserisci la tua email per ricevere subito la Checklist gratuita

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell’informativa resa dell’ Art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR)