Coaching, Crescita Personale, Crescita Professionale, Imprenditoria, News

L’avversario invisibile: come l’Inner Game ti permette di affrontare le sfide interne nello sport e nel business

Holger Rune raggiunge la finale di Monte-Carlo. Sfortunatamente, l’atleta che stimo, Jannik Sinner, ha perso la partita. Si ferma ieri 15 aprile in semifinale la corsa di Jannik Sinner nell’Atp sulla terra rossa di Montecarlo. Tuttavia, in questo breve post, non voglio parlare di lui.

Vorrei invece concentrarmi sul gesto di Holger Rune alla fine della gara e sull’importanza del corretto mindset e sulla gestione del dialogo interno nello sport.

Appena terminata la partita, Rune si è indicato le tempie come a conferma che la sua vittoria è stata interamente dovuta alla sua mente e al suo mindset. Questo gesto è stato per me un’ulteriore conferma dell’importanza dell’atteggiamento mentale nello sport, ma anche in altri contesti.

Come coach, ho accumulato negli anni molta formazione. Ad esempio, ogni anno è necessario acquisire dei crediti di formazione per mantenere la qualifica di Coach professionista. Inoltre, ho conseguito diverse specializzazioni di Coaching, tra cui quella di Inner Game.

Leggi a cosa serve il coaching e perché è importante

Cos’è l’Inner Game e chi è Timothy Gallwey?

Gallwey è conosciuto come uno dei padri del Coaching, insieme a John Whitmore. Partendo dalla sua esperienza come allenatore di tennis, ha pubblicato una serie di libri focalizzati sulla gestione del Dialogo Interiore, il più importante dei quali è The Inner Game of Tennis

Il metodo che va sotto il nome di “The Inner Game”, ideato da Timothy Gallwey, è uno dei più famosi per migliorare l’atteggiamento mentale nello sport e nel business. Secondo Gallwey, l’avversario più formidabile che un atleta deve affrontare si trova nella propria testa. Il dialogo interno che avviene durante la performance può influenzare notevolmente la prestazione, enfatizzando le paure e amplificando le critiche. Essere consapevoli di questo dialogo, dei suoi effetti e di quanto possa essere ostacolante ai fini della prestazione permette di concentrarsi sul momento, su ciò che è reale e importante, di gestire il dialogo e di dirigerlo in modo da ottimizzare la performance.

E’ importante sottolineare che il metodo Inner Game di Timothy Gallwey viene oggi utilizzato anche nel business coaching e life coaching, oltre che nello sport. In generale, un atteggiamento mentale adeguato rappresenta un fattore fondamentale per raggiungere il successo in qualsiasi ambito. Mindset che cos’è e come sfruttarlo.

Ma come si vince il gioco interiore?

Ogni coach personalizza le tecniche e gli esercizi in base alla persona che ha davanti, al tipo di percorso scelto e ad altre variabili. In generale, si agisce sul fare, sulle azioni pratiche e non astratte. Ad esempio, un coach potrebbe chiedere di concentrarsi sulle azioni, di non giudicarsi, di ottimizzare l’autoconsapevolezza, di rielaborare le vecchie credenze, di eliminare le abitudini disfunzionali e di sfruttare la visualizzazione.

In definitiva, l’atteggiamento mentale è fondamentale nello sport come nel business, e saper gestire correttamente queste dinamiche può fare la differenza tra la riuscita e la non riuscita di un’attività. Un coach esperto può aiutare a sviluppare il giusto mindset per raggiungere l’eccellenza nella propria disciplina.

E se sei interessato a sviluppare il giusto mindset per raggiungere l’eccellenza nella tua attività, non esitare a prenotare una sessione gratuita di 30 minuti con un coach professionista. Scopri come il coaching può aiutarti a superare le tue sfide e raggiungere i tuoi obiettivi.

Prenota una sessione personale online della durata di 30 minuti

Credits ph: atptour.com/en/news/sinner-rune-monte-carlo-2023-saturday – amp.sportmediaset.mediaset.it/sportmediaset/article/63544012  © Getty Images

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sei quasi... 80%

Inserisci la tua email per ricevere subito la Checklist gratuita

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell’informativa resa dell’ Art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR)