Crescita Personale, Crescita Professionale, Linee Guida

Come sviluppare l’autodisciplina: tecniche pratiche e consigli utili

Recentemente ho completato il questionario Skill View®, basato sulla teoria dello studio della personalità Neo-PI-R, che proponiamo ai nostri clienti. Dopo aver preso in considerazione i 5 fattori e i 30 sotto-fattori del questionario, è emerso che la mia autodisciplina, anche se molto superiore rispetto alla media dei casi, è un tratto su cui devo continuare a lavorare.

Infatti, sebbene tenda a pianificare molto bene in alcuni ambiti, spesso le attività programmabili vengono lasciate indietro a causa di altre priorità dell’ultimo minuto.
Se anche tu ti identifichi con questa situazione, ecco alcune tecniche che potrebbero esserti utili.

Come si allena l’autodisciplina?

L’autodisciplina è una qualità importante per raggiungere il successo in qualsiasi ambito della vita. Ci sono diverse tecniche che si possono utilizzare per allenare l’autodisciplina, tra cui le seguenti tre:

1. Fissare obiettivi chiari e specifici: Il primo passo per migliorare la tua autodisciplina è quello di stabilire obiettivi realistici e specifici per le tue attività, pianificandole in anticipo. A volte manchiamo di autodisciplina semplicemente perché non abbiamo un obiettivo chiaro in mente. Fissare obiettivi specifici ci aiuta a capire esattamente cosa vogliamo raggiungere e a concentrarci sulle azioni necessarie per raggiungere l’obiettivo. Inoltre, gli obiettivi devono essere realistici, altrimenti rischiamo di sentirsi scoraggiati e rinunciare. Quando fissi i tuoi obbiettivi ricordati anche di identificare gli ostacoli che ti potrebbero impedire di raggiungerli, è essenziale per migliorare la tua autodisciplina. Ad esempio, potresti ridurre il tempo che dedichi alle attività sui social network durante le ore di lavoro.

2. Creare una routine: Creare una routine giornaliera può aiutare a sviluppare l’autodisciplina. Ad esempio, se vogliamo andare in palestra ogni giorno, possiamo stabilire una routine mattutina che ci aiuti a prepararci per l’allenamento e ad evitare distrazioni. La routine ci aiuta a stabilire delle abitudini che diventano sempre più facili da seguire con il passare del tempo.

3. Usare l’autocontrollo: L’autocontrollo è la capacità di resistere alle tentazioni e di fare ciò che è giusto invece di ciò che è facile. Possiamo allenare l’autocontrollo esercitandoci a rinunciare alle piccole tentazioni quotidiane, come ad esempio mangiare cibo spazzatura o guardare la televisione invece di studiare o lavorare.
Cause ed effetto, ad ogni azione corrisponde una reazione

In qualità di coach professionista, ho aiutato molte persone a migliorare la loro autodisciplina e a raggiungere i loro obiettivi. Se anche tu desideri migliorare la tua autodisciplina, ti consiglio di cercare dentro di te cosa ti sta bloccando dal raggiungere il successo che meriti. Sono certo che con un buon lavoro di consapevolezza e pratica, potrai raggiungere grandi risultati.

Se sei interessato a sviluppare il giusto mindset per raggiungere l’eccellenza, non esitare a prenotare una sessione gratuita di 30 minuti con un coach professionista. Scopri come il coaching può aiutarti a superare le tue sfide e raggiungere i tuoi obiettivi.

>> Prenota una sessione personale online della durata di 30 minuti
Ci sei quasi... 80%

Inserisci la tua email per ricevere subito la Checklist gratuita

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell’informativa resa dell’ Art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR)