Crescita Personale, Crescita Professionale

Come motivare i tuoi collaboratori

Ti sei mai chiesto perché i tuoi collaboratori dovrebbero lavorare per te?

Fino a questo momento probabilmente avrai pensato che un posto di lavoro sicuro e dei benefit economici potessero bastare come motivazione. In realtà questo NON è sufficiente a motivare delle persone.

In fin dei conti, se tanto tempo prima hanno inoltrato la loro candidatura per essere assunti, ci deve essere stato qualcosa che li ha spinti a farlo:

  • Il settore, o meglio ancora la nicchia aziendale
  • La condivisione di valori
  • I traguardi da te raggiunti
  • La voglia di dare un contributo con le proprie competenze

La motivazione di una squadra perciò non si può ridurre a una mera questione economica. Ḕ qualcosa di molto più complesso, che tu come professionista/imprenditore puoi imparare ad alimentare per portare la tua azienda verso determinati traguardi.

Ḕ risaputo infatti che un team ben motivato è il primo segreto per avere un business di successo. Si tratta un po’ del motore che fa avanzare la macchina. Ma come si fa a motivare una squadra (e soprattutto a tenere alto il morale in ogni circostanza)?

DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI

Quello su cui dovresti fare leva è la soddisfazione che ciascuno trae dal proprio lavoro, intesa come l’essere orgogliosi di fare parte del tuo team. In altre parole, ciascuno dovrebbe essere contento di lavorare per l’azienda e sentirsi ispirato ogni giorno a fare del proprio meglio.

Prima ancora di arrivare a questo, devi chiederti tu per primo quali sono i tuoi obiettivi e perché lo stai facendo. Certo, generare del profitto è il fine ultimo. Se però si tratta solo di questo, allora forse dovresti considerare l’idea di cambiare lavoro (brutale, ma è la verità!).

Se non ti senti motivato infatti, difficilmente potrai essere un modello da seguire per la tua squadra. Cerca piuttosto di capire

  • Cosa vuoi costruire con la tua azienda?
  • Quali problemi vorresti risolvere grazie ai tuoi prodotti/servizi?
  • Quali sono i valori a cui ti ispiri?

Una volta che ti sarà chiaro questo, sarà molto più facile imparare a comunicarlo al resto del tuo team. In questo modo tutti si sentiranno parte dello stesso progetto, e saranno invogliati a dare il massimo.

Viceversa, se gli obiettivi comuni non sono noti, difficilmente si andrà a creare un clima di partecipazione. Il risultato è che verrà meno la motivazione e la voglia di progredire tutti insieme.

4 consigli per aumentare la motivazione

Passiamo dalla teoria alla pratica. A una solida vision aziendale dovranno seguire delle azioni concrete che rendano migliore il clima lavorativo e alleggeriscano la tensione nei momenti più difficili.

Quando si è in difficoltà, è più facile infatti che venga meno la motivazione. Tuttavia è proprio in questi momenti che salta all’occhio la coesione di una squadra. Cerca perciò di costruire già nel quotidiano una realtà lavorativa piacevole da vivere, così da essere pronti per ogni evenienza.

Ecco 4 consigli che puoi mettere in pratica:

1- Fornire sempre un feedback

Quando viene raggiunto un obiettivo, grande o piccolo che sia, mostra apprezzamento per quanto è stato fatto, così che il tuo team si senta incoraggiato a continuare così. Ignorare invece il lavoro svolto, potrebbe far perdere motivazione e dimenticare il traguardo finale.

Valorizza inoltre ciascun membro del team non solo per le sue competenze lavorative, ma anche per la sua persona in generale. Mostra quindi interesse per ciò che li riguarda (compleanni, nascite di figli…) e rendi queste occasioni un momento da condividere con tutta la squadra.

2- Impara a dare fiducia

Per sentirsi apprezzate, le persone hanno anche bisogno di potersi esprimere al meglio. Questo certamente non è possibile se stai continuamente loro addosso imponendo il tuo modo di fare. Molti (anzi, quasi tutti), perderebbero interesse per quello che stanno facendo!

Prova invece ad avere fiducia nei tuoi collaboratori, e promuovi la sperimentazione per fare fronte alle sfide. Questo renderà la routine lavorativa meno monotona e li incentiverà ad essere creativi e a trovare sempre nuove soluzioni.

3- Cura la qualità della vita in ufficio

Lavorare nella confusione non piace a nessuno, perché si perde la concentrazione e si è meno produttivi. Fa’ quindi in modo che l’ambiente lavorativo sia il più possibile tranquillo e ordinato, curando dettagli come eventuali rumori di disturbo, illuminazione, ecc…

Se ti è possibile, predisponi anche delle aree relax, dove gli impiegati possano prendere una pausa durante il lavoro in ufficio. Utilizzando questi spazi, oltre a rendere meno pesante la giornata, si andranno a rafforzare i legami tra colleghi, migliorandone la collaborazione anche sul lavoro.

4- Investi sulla formazione

Incoraggiare i propri dipendenti ad acquisire nuove competenze è fondamentale per far aumentare la loro motivazione. Invitali quindi a seguire dei corsi di formazione o a partecipare a dei convegni di settore.

Imparare cose nuove non solo servirà nel concreto all’azienda, ma farà anche aumentare la soddisfazione del tuo team, e lo invoglierà ancora di più a partecipare attivamente e professionalmente.

MOtivazione in smart working

Saper motivare una squadra aziendale è una sfida in presenza, ma lo è ancora di più a distanza. Negli ultimi due anni si è infatti imposto per necessità lo smart working, che ha portato un nuovo modo di organizzare l’attività lavorativa.

Il lavoro da casa però, se gestito male, può causare un inevitabile calo della motivazione. Una connessione internet lenta o uno spazio non sufficiente, sono fattori che sicuramente spengono l’entusiasmo e mettono a rischio il clima di collaborazione.

Per questo motivo è necessario  favorire il più possibile la comunicazione, svolgendo azioni come

  • Intensificare le mail e i messaggi, in modo che gli obiettivi siano chiari
  • Condividere i documenti e i contenuti attraverso un sevizio di cloud storage, così che siano facilmente accessibili a tutti
  • Stabilire un calendario di incontri in video call, in modo da fare il punto della situazione e informarsi reciprocamente sul progredire delle attività

Non da ultimo, assicurati che tutti siano nelle condizioni ottimali per poter svolgere il proprio lavoro (ad esempio con un pc idoneo): il lavoro di squadra ne gioverà e non si rischierà di rallentare il ritmo lavorativo.

Tu cosa fai per motivare il tuo team? Raccontamelo con un commento!

Ci sei quasi... 80%

Inserisci la tua email per ricevere subito la Checklist gratuita

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell’informativa resa dell’ Art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR)