Crescita Personale

Usa la paura per realizzare i tuoi sogni.

Uno dei maggiori sabotatori dei nostri sogni, é la paura.

La paura di rischiare, la paura di come saremo visti dagli altri, la paura di sbagliare…
Infatti, anche la paura di parlare in pubblico può essere paralizzante e buttare nel cestino una carriera che avrebbe potuto essere brillante.

“Troppi di noi non vivono i loro sogni perché stanno vivendo le loro paure.”
(Anonimo)

Senza dubbio, la paura può essere anche un potente alleato. Ci sono persone che agiscono meglio e danno tutto di se solo quando hanno quella sensazione di urgenza e timore diffuso che le scuote.

Quindi, la paura può trasformarsi in un nostro alleato. Come?

– Smetti di pensare che, i problemi sono inevitabili.

Una delle situazioni che di solito ci incutono piú timore, é sicuramente quella di sbagliare, quando dobbiamo prendere una decisione importante e pensiamo a tutti gli errori che potremmo commettere e alle loro conseguenze, di solito andiamo in panico.
Quando abbiamo la sensazione che i problemi sono inevitabili ci sentiamo intrappolati e senza uscita.

“Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare”
(Elbert Hubbard)

Senza dubbio, con questa mentalità non andremo molto lontano, più probabilmente resteremo paralizzati.

In realtà, non è vero che i problemi sono inevitabili, soprattutto se esiste un lasso di tempo di mezzo durante il quale possono cambiare molti dei fattori che sono in gioco.

Ovviamente non si tratta di assumere un ottimismo cieco pensando che non ci saranno problemi lungo il cammino ma di assumere una posizione piú obbiettiva e, al posto di parlare di “problemi inevitabili”, fare riferimento a “probabili problemi”.
– Usa la paura come un’alleata.

Durante gli anni abbiamo percepito la paura come una sensazione negativa, dalla quale sarebbe meglio scappare, in realtà si tratta semplicemente di un’emozione, non negativa ne positiva.
Esiste, ed è li solo per avvertirci di un possibile pericolo.

Di fatto, la paura scatena una serie di reazioni a livello fisico e psicologico che possono essere positive visto che ci riempono di energia e ci motivano a prendere una decisione nel minore tempo possibile.

Si tratta solo di trovare la forma più adeguata di canalizzare quelle sensazioni senza lasciare che sfocino nel panico.
– Ascolta ció che la paura ha da dire

La paura ha sempre qualcosa da dirci quindi, invece di ignorarla, devi imparare ad ascoltarla.

Quando la nostra vita corre un serio pericolo, la paura é un messaggio che ci indica quali sono i valori che consideriamo importanti e cosa non saremmo disposti a perdere.

Quindi, la prossima volta che sentirai paura prima di prendere una decisione importante, usala per determinare fino a che punto sei disposto ad arrivare e quali confini non sei disposto a superare.

Bisogna capire che non si tratta di soccombere di fronte al timore ma di imparare a conoscerci attraverso questo per prendere decisioni migliori, delle quali sentirsi davvero soddisfatti e che ci aiutino a realizzare i nostri sogni.

Meglio provare, cadere e fallire, piuttosto che vivere con il rimpianto di non averci mai provato.

Dave

Ci sei quasi... 80%

Inserisci la tua email per ricevere subito la Checklist gratuita

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell’informativa resa dell’ Art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR)