Crescita Personale, Crescita Professionale, Salute

Causa ed effetto: come prendere in mano la tua vita

Sono moltissimi gli imprenditori, i liberi professionisti, i dipendenti o anche chi è alla ricerca di un lavoro, che ogni giorno vivono con sensazioni di stress, ansia, frustrazione. Quando percepiscono queste sensazioni non sono soddisfatti di qualche aspetto della loro vita. Purtroppo però non tutti sono coscienti che quella situazione in cui si ritrovano è proprio dovuta ai loro atteggiamenti che assumono giornalmente per via della legge causa effetto.

Cause ed effetti, ad ogni azione corrisponde una reazione

Se non raggiungi il successo nella tua vita, se ti ritrovi a vivere giornate identiche che non ti soddisfano e se conduci una vita che fondamentalmente non apprezzi completamente, è solo causa tua.

Questo molte volte risulta davvero difficile da accettare però assumere la consapevolezza di poter cambiare, di poter lasciare un’impronta e migliorare ti porterà a comportarti diversamente.

Fin quando scaricherai le colpe su altri non cambierai mai, ti continuerai a comportare allo stesso modo e non sarai in grado di cambiare le cause che ti hanno portato a vivere quella situazione.

Ecco perché è importante comprendere il funzionamento della Legge della causa-effetto per la tua crescita personale.

Dai un occhio ai miei libri sulla crescita personale 

Cos’è la Legge causa-effetto?

Causa ed effetto

Causa ed effetto

La nostra vita, il nostro lavoro o qualsiasi altra area si basa sui principi della Legge causa-effetto. Vediamo quali sono i perni su cui si basa questa legge:

  • Tutte le azioni o pensieri o intenzioni sono paragonabili a dei boomerang. Questo significa che ogni nostro atteggiamento avrà un effetto sulla nostra vita. Immagina di comportarti in modo dispotico con i tuoi clienti e ritrovarti poi ad avere un business fallimentare questo è un esempio di causa ed effetto;
  • Altro perno su cui si basa questa legge è che tutto ciò che stai vivendo in questo momento, il tuo presente, non è altro che il risultato delle scelte fatte in passato: quante volte hai sentito dire “beato lui che conduce quella vita” oppure “vorrei guadagnare quanto lui” ecc… se non ti ritrovi nella sua stessa situazione probabilmente in passato hai compiuto delle scelte che non ti hanno permesso di raggiungere questi risultati;
  • Non devi scoraggiarti per tutto ciò che non sei riuscito ad ottenere o per la situazione in cui ti trovi ma devi accettare la situazione per quello che è. Siamo esseri in continua evoluzione, possiamo cambiare la nostra vita in ogni momento, abbiamo la libertà di scegliere ciò che è giusto o ciò che è sbagliato per noi in ogni istante.

La Legge sulla causa ed effetto quindi porta inevitabilmente a una riflessione: quello che faccio oggi è davvero ciò che mi avvicina ai risultati che vorrei raggiungere nel mio futuro? Se la risposta a questa domanda è “no”, devi necessariamente intervenire per porre rimedio.

VUOI MIGLIORARE I TUOI RISULTATI? INIZIA IL TUO PERCORSO DI COACHING!

 

 

 

 

Ci sei quasi... 80%

Inserisci la tua email per ricevere subito la Checklist gratuita

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell’informativa resa dell’ Art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR)