Perché dobbiamo imparare a saperci vendere in un mondo dove gli eventi hanno stravolto la normalità? Come ti ho anticipato precedentemente, i fatti accaduti negli ultimi mesi, hanno completamente stravolto gli schemi sociali ed economici mondiali. Per far fronte a questi cambiamenti, occorre che tu ti metta in gioco ed inizi ad investire in te stesso e nella tua crescita personale. Come? Vediamolo insieme.
LA CRESCITA PERSONALE ATTRAVERSO LE SOFT SKILLS
Soft skills che cosa sono e quali sono?
Le soft skill sono conoscenze, comportamenti e competenze di tipo trasversale, che si possono applicare a qualsiasi settore e che, mai come in questo periodo storico, possono rivelarsi nostre alleate. Vendere non significa necessariamente creare un profitto; prima di arrivare a questo, si deve creare un rapporto di fiducia, in primis con te stesso.
Cosa significa questo?
Significa che devi rimanere fedele ai tuoi principi e ai tuoi valori, perché se tu per primo non ci credi, neanche gli altri lo faranno.
Facendo un salto indietro nel tempo, puoi vedere che la parola crisi, deriva dal greco krisis, ossia scelta, decisione. Quello che stiamo vivendo è esattamente un momento di crisi e pertanto è ora di intraprendere nuovi percorsi e sviluppare nuove abilità.
Come puoi farlo?
Seguimi e ti dirò di più. Sai parlare con te stesso? Scopri le 3 regole del self-talk
Come in qualunque meccanismo di vendita, la fase in cui occorre investire di più è quella che precede questo step, ossia il marketing, in questo specifico caso, marketing di se stessi.
VENDERE ATTRAVERSO IL MARKETING DI SE STESSI
Per elaborare la giusta strategia, devi riuscire ad attrarre ciò di cui sei alla ricerca. Per vendere le proprie abilità devi saper distinguerti dalla massa, focalizzandoti, e facendo focalizzare gli altri, su ciò che ti rende unico.
Perché un datore di lavoro dovrebbe scegliere proprio te?
Comunica cosa ti caratterizza, cosa offri di differente rispetto agli altri e punta tutto sulla tua proposta unica e personale.
Un altro punto da considerare è quello del proporre idee credibili e attuabili.
Tutti abbiamo sogni e progetti, ma talvolta risultano essere utopici. Per vendere te stesso, devi essere in grado di offrire capacità reali e idee concrete; perché il mondo del lavoro è un settore molto competitivo, e solo chi ha i piedi per terra e può dare un reale contributo all’azienda, non verrà escluso.
STRATEGIA DI VENDITA ATTRAVERSO LA CRESCITA PERSONALE
La crescita personale altro non è che la consapevolezza di ciò che sei e di quale sia la tua vocazione. Per arrivare a questa presa di coscienza, devi compiere un viaggio dentro di te, ascoltando le tue sensazioni e prendendoti il tempo che ti serve per elaborare le informazioni apprese.
Una volta giunto a questo punto, potrai individuare i tuoi obiettivi con maggior chiarezza e potrai, quindi, trasmetterli anche agli altri. Intrapresa la giusta strada, devi saper scegliere i giusti canali per comunicare i tuoi intenti; crearti una vetrina dove riportare in modo fedele la tua immagine.
Questo può essere fatto considerando motori di ricerca, social e piattaforme di ricerca lavoro.
Per compiere questo percorso di crescita personale, devi arrivare a riconoscere i tuoi meriti attraverso una giusta autoanalisi. Individuare quali sono i tuoi punti di forza, ti aiuterà a lavorare su quelli deboli.
Lascia che siano i fatti a parlare per te, per vendere le tue qualità non devi camuffare la tua personalità e i tuoi successi, ma devi essere solo te stesso.
Vuoi acquisire più sicurezza, sviluppare e migliorare le tue soft skills? INIZIA ADESSO IL TUO PERCORSO DI CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE