Crescita Personale

Come Gestire la Paura in Piena Crisi

Mantenere la calma in tempo di crisi è difficile. Lo dimostrano queste ultime settimane in cui il panico per il Covid-19 (Coronavirus) ha fatto breccia in tutto il mondo. Di fronte alla paura, infatti, scattano dei meccanismi psicologici che offuscano i tuoi processi decisionali e ti spingono ad assumere comportamenti controproducenti.

Sapere come gestire la paura durante una crisi è fondamentale per non peggiorare una situazione già complicata. Senza sottovalutarne i rischi, puoi affrontare un’eventuale emergenza a mente lucida e con meno stress.

Perché è importante mantenere la calma durante una crisi?

Quando paura e stress hanno la meglio, la tua mente non riesce a ragionare con lucidità. Le emozioni e i pensieri negativi prendono il sopravvento e influiscono anche sulle decisioni più critiche.

Perché succede? Ancora una volta, la responsabile è la tua stessa natura. Davanti alle minacce, il cervello attiva un meccanismo di allerta attraverso sintomi come palpitazioni, ansia e irascibilità. In altre parole, genera stress per preparare l’organismo ad affrontare il pericolo di petto oppure a scappare da esso.

Ovviamente in un contesto antropologico primordiale questo istinto gioca un ruolo essenziale. È ciò che ha permesso alla specie umana di sopravvivere. Ma se non tenuto sotto controllo, può invece dare vita a diverse problematiche e rendere lo stress cronico. Specialmente nella società di oggi, in cui è raro trovarsi in situazioni di vita o di morte ed è dunque più produttivo non lasciarsi prendere dal panico.

Essere capace di mantenere la calma permette di vedere la situazione nella giusta prospettiva. Puoi analizzare le circostanze e le cause del problema, e arrivare così a una decisione ragionevole e sicura. Questo serve anche a tenere i sintomi dello stress sotto controllo.

Come gestire la paura in periodo di crisi

1. Trova chiarezza nella confusione

Forse non lo hai notato, ma nelle situazioni di crisi si innesca un effetto valanga per cui “panico genera panico”. Un esempio è proprio quello del Coronavirus, su cui circola un volume di informazioni fuori controllo. Informazioni che spesso sono finalizzate a scatenare il panico e non sempre sono attendibili.

La paura infatti è da sempre una delle principali leve del marketing e della politica. Si spinge sull’emotività e insicurezza delle persone per vendergli un prodotto o un’idea. Ahimè, questa strategia è molto efficace, con risultati catastrofici.

Ecco perché un primo step per gestire la paura in piena crisi è attivare un filtro di selezione. Impara a ricercare le fonti delle informazioni e scegli solo quelle affidabili, ufficiali e imparziali.

2. Focalizzati sui pensieri positivi

Seguire le linee di sicurezza durante un’emergenza è importantissimo. Però questo non significa che tu debba pensare 24 ore su 24 ai potenziali rischi e a nient’altro. Puoi essere responsabile e prudente e, allo stesso tempo, impegnare la tua mente con pensieri positivi.

SCOPRI COME LIBERARE LA TUA MENTE DA UN PENSIERO FISSO

Visualizza qualcosa che ti rende felice o dedicati a un’attività che ti mette di buon umore. Ad esempio, puoi pensare alla tua ultima (o prossima) vacanza, leggere un libro, oppure cucinare il tuo piatto preferito. Questo ti proietterà in uno stato emotivo più favorevole, rilassato e lucido.

Personalmente, trovo molto utile la meditazione. Attività che ho reso parte della mia routine mattutina di ogni giorno.

3. Fai esercizio fisico

È dimostrato che l’esercizio fisico contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna, il quadro ormonale e l’attività neuronale. Infatti altera in positivo la struttura chimica del cervello e aumenta i livelli di endorfina, l’ormone responsabile del senso di felicità e benessere. Ma non solo.

Rimanere attivi in un momento difficile aiuta a gestire la paura anche perché accresce il senso di padronanza di sé e di autoefficacia. Ti senti più in controllo e realizzi di possedere la forza necessaria ad affrontare la crisi.

Naturalmente, non è necessario frequentare un luogo affollato come una palestra. Puoi personalizzare l’esercizio fisico alle tue necessità e preferenze, all’aperto o persino in casa.

Applica questi consigli da subito per superare la paura e mantenere la calma in tempo di crisi. Ovviamente, sempre nel rispetto delle dovute precauzioni.

Per aiutarti in questo momento difficile ho deciso di creare alcuni contenuti di coaching e crescita personale specifici. Potrai trovare strumenti, esercizi e consigli per gestire con più ottimismo questo periodo: SMART WORKING: COME MIGLIORARE LA CONCENTRAZIONE A CASA

 

Simple Coaching: 3 Sessioni di Coaching + 1 Mese di Supporto + Esclusivi Bonus

 

Ci sei quasi... 80%

Inserisci la tua email per ricevere subito la Checklist gratuita

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell’informativa resa dell’ Art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR)