Crescita Personale, Crescita Professionale, Imprenditoria

Metodo a 5 Step per Raggiungere i Tuoi Obiettivi Più Facilmente

In molti hanno difficoltà a raggiungere gli obiettivi che si prefiggono. Nella maggior parte dei casi, la causa è la mancanza di un piano concreto e sostenibile. Risultato: l’impresa diventa troppo complicata e dispersiva, e così finisci per rinunciare.

Oggi voglio aiutarti proprio in questo, grazie al mio metodo testato per raggiungere gli obiettivi più facilmente. Si tratta di una tecnica strategica suddivisa in cinque passaggi pratici. Leggi con attenzione!

Step 1. Scrivi gli obiettivi che vorresti raggiungere, definendoli nel modo corretto

Per prima cosa, prendi carta e penna e scrivi quali sono i tuoi obiettivi (inizia con un massimo di cinque).

Attenzione però, non basta scrivere un obiettivo qualunque, devi farlo nel modo corretto. Cosa significa? Assicurati che sia un obiettivo realistico, temporizzabile, rilevante e misurabile. Inoltre, devi scriverlo nel modo più specifico possibile e con un approccio sempre positivo.

Un esempio di obiettivo corretto e scritto nel modo giusto è: voglio pesare 96kg entro il 31.12.2019.

Step 2. Individua le 3 azioni che eseguite tutti i giorni ti faranno raggiungere l’obiettivo.

Il secondo passo per raggiungere i tuoi obiettivi è scrivere, per ciascun obiettivo identificato, le 3 azioni necessarie al suo conseguimento. Focalizzati su ciò che devi fare per raggiungere il traguardo che hai scelto.

Anche in questo caso, sii specifico e preciso. Devi scegliere delle azioni concrete, quantificabili e accessibili. Ad esempio, andare in piscina 3 volte la settimana.

Step 3. Scrivi gli strumenti e le competenze necessaire per passare all’azione.

Ogni azione richiede determinati strumenti e competenze per essere portata a termine. Individua quali sono quelli essenziali per le azioni che hai scelto.

Tornando al nostro esempio del mettersi in forma attraverso il nuoto, in questo caso avrai bisogno dell’iscrizione a una palestra con piscina, dell’attrezzatura necessaria (costume, cuffia, ciabatte, ecc.) e, in caso non sapessi nuotare, di un istruttore.

Step 4. Stabilisci come acquisire tali strumenti e competenze.

Naturalmente non basta individuare gli strumenti e le competenze necessari per raggiungere i tuoi obiettivi. Devi anche decidere come acquisirli.

Può darsi che tu sia già in possesso di alcuni e dunque è il caso di focalizzarsi sugli altri. Ancora una volta, ti consiglio di essere meticoloso nella tua ricerca. Assicurati di trovare la strada più efficace e sostenibile (in base alla tue possibilità) per ottenere quello di cui hai bisogno.

Step 5. Scrivi le tempistiche con cui passare all’azione e raggiungere i tuoi obiettivi.

Uno degli errori più comuni che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi è l’assenza di tempistiche e di una scadenza.

Passare all’azione è uno step fondamentale per avere successo, ma è altrettanto importante sapere quando devi farlo rispetto all’obiettivo che ti sei prefissato.

Per esempio, se vuoi metterti in forma devi mettere in conto (e a calendario) quando andare a comprare il costume, quando iscriverti in piscina, e poi quante volte a settimana e quali giorni andare a nuotare, ed entro quale data arrivare al tuo peso forma (sempre in modo coscienzioso e sicuro per la tua salute).

Ora conosci il mio metodo testato per raggiungere gli obiettivi più facilmente. Inizia dal primo step e seguilo con costanza. Credimi, finalmente otterrai dei risultati concreti!

Ci sei quasi... 80%

Inserisci la tua email per ricevere subito la Checklist gratuita

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell’informativa resa dell’ Art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR)