4 libri di crescita personale da leggere assolutamente
L’estate è il momento migliore per dedicarsi alla lettura.
Sotto all’ombrellone o sdraiati su un prato in montagna, non c’è modo migliore per lasciarsi ispirare dalle parole di altri. In particolare se si tratta di professionisti che sono riusciti a trovare la propria strada per il successo, nonché un equilibrio tra vita privata e lavoro.
Negli anni, mi sono imbattuto in quattro libri che consiglio assolutamente a chi desidera intraprendere un percorso di crescita personale e professionale, ad ogni imprenditore, libero professionista, consulente.
Quelli che considero i migliori 4 libri di crescita personale (ma non solo).
Come ottenere il meglio da sé e dagli altri
Quando si parla di sviluppo personale, sono pochi i nomi autorevoli come Anthony Robbins. Considerato un vero e proprio guru del self-help, è uno dei migliori formatori al mondo ed è stato il consulente di personaggi come Bill Clinton e l’attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Ed è esattamente la disciplina dello sviluppo personale il tema centrale di “Come ottenere il meglio da sé e dagli altri”. Pubblicato nel 1986 ma aggiornato negli anni con più riedizioni, questo libro spiega in modo molto chiaro tecniche e strumenti pratici, finalizzati al superamento dei propri limiti e paure personali.
Nello specifico, Robbins si sofferma sulla comunicazione. Perché è questa, secondo lui, l’abilità che più di tutte occorre sviluppare per realizzarsi, sul lavoro e nella vita privata. Infatti è proprio la comunicazione (con gli altri e con sé stessi) che contraddistingue le persone di successo.
Dotcom Secrets: The Underground Playbook for Growing Your Company Online
Il digital marketing è la mia passione e questo libro ne parla in modo molto interessante. Russell Brunson condivide la sua esperienza maturata lavorando online con centinaia di aziende e riesce a trasmettere diversi concetti utili e applicabili al proprio business.
Sappiamo tutti quanto sia difficile ottenere delle conversioni senza una strategia digitale corretta, ma alle volte è difficile individuare quale sia il problema a monte. Con il suo libro, Brunson spiega l’importanza di applicare un sistema di funnel funzionante e come farlo. Certo può risultare difficile per chi è a digiuno sull’argomento, ma è comunque un ottimo incentivo per iniziare a interessarsi a questo aspetto aziendale.
Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario. Manuale di psicologia del cambiamento
“Tutti abbiamo dei sogni. Tutti siamo convinti, nel profondo del nostro cuore, di avere qualche dote speciale, di poter influire in un modo particolare sul mondo, di poter toccare gli altri in un modo speciale, di poter cambiare il mondo in meglio. A un certo punto della nostra esistenza, tutti abbiamo avuto una visione della qualità di vita che vogliamo e meritiamo.
Eppure, per molti di noi, questi sogni sono finiti sepolti sotto un mucchio di frustrazioni e di abitudini quotidiane, al punto che non facciamo più nessuno sforzo per tentare di realizzarli. Per troppi di noi, il sogno è svanito e, con il sogno, anche la volontà di plasmare il nostro destino.”
Di nuovo Anthony Robbins, ma non posso farci niente: merita due posizioni in classifica. Continuando nel suo percorso di formazione personale, Robbins si concentra su un tema fondamentale: trovare un equilibrio nella vita come trampolino di lancio per il successo.
Perché vivere di solo lavoro e routine significa dimenticarsi di sé stessi. È una trasfigurazione bidimensionale di quello che siamo e di ciò di cui abbiamo bisogno. Una castrazione delle nostre aspirazioni, senza le quali non potremo mai raggiungere gli obbiettivi che vogliamo veramente.
Il segreto è credere in se stessi
Credere in te stesso dovrebbe essere immediato. Naturale, persino. Eppure è una delle più grandi sfide che ognuno di noi deve affrontare.
Ma ad aiutarti interviene Brian Tracy con il suo segreto. Tutto è da ricondursi all’autostima: è questo l’ingrediente di cui hai bisogno per avere successo nella vita. L’autore spiega come ottenerla attraverso la fedeltà ai propri valori e lo sviluppo dei propri punti di forza. Uno sforzo a cui dovremmo sottoporci tutti.
Questi sono i quattro libri che ogni imprenditore dovrebbe leggere.
Se vuoi approfondire sull’importanza del marketing digitale e su come avere successo online, ti consiglio di leggere
Coordinate digitali: la mia guida di strategia digitale per imprenditori
Hai bisogno di strategie per ritrovare la tua strada e il tuo equilibrio? Scopri come posso aiutarti da oggi.