“Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi a un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi a una donna.”
A dirlo era Margaret Thatcher. E sì, parlava di politica, ma il concetto può essere tranquillamente contestualizzato anche nel business.
Infatti sono moltissime – e fortunatamente sempre di più – le donne imprenditrici. E di queste, quasi un milione e mezzo vive in Italia (indagine Doxa per Groupon).
Ma non solo.
La stessa indagine suggerisce che il 46% delle imprenditrici italiane abbia meno di 40 anni. Insomma, un segnale positivo per le giovani che vorrebbero iniziare la propria attività: potete farcela.
Se questo non bastasse a darti la carica, di seguito trovi una lista di donne imprenditrici di successo da cui puoi prendere ispirazione.
Donne che non si sono arrese e che hanno avuto la determinazione, l’intelligenza e il talento per realizzare il proprio obiettivo e per fare la differenza.
Ispirati alla storia di queste 7 donne imprenditrici di successo
#1 Sara Blakely
Dal vendere fax porta a porta a fondare SPANX, un brand di intimo modellante con 250 milioni di dollari di fatturato annuo.
Sara Blakely ha trasformato un’idea in un impero, e lo ha fatto con grandissima intelligenza.
Infatti è partita da un problema reale e a lei vicino, e ha trovato una soluzione immediata e facilmente commerciabile.
Ma c’è dell’altro.
Perché la storia di Sara Blakely è la dimostrazione di come le donne siano nate per essere imprenditrici.
Sì, perché sono loro le principali acquirenti di prodotti e quindi conoscono il mercato meglio di chiunque altro.
#2 Joy Mangano
Forse riconosci il nome dal recente film Joy con Jennifer Lawrence. Una storia vera, che parla appunto della giovane imprenditrice che ha inventato il Miracle Mop (da noi conosciuto come mocho).
Un altro esempio di una donna che è partita da zero e che è riuscita a inventare un prodotto pratico e capace di catturare in un baleno il mercato di massa.
Il successo di questo strofinaccio dalle uova d’oro è stato da record e ha lanciato in orbita la carriera da imprenditrice e inventrice di Joy Mangano.
Scopri come trovare la determinazione anche in tempo di crisi.
#3 Miuccia Prada
Qui cambia decisamente la categoria del brand. Ma non la tenacia della donna che lo rappresenta.
A differenza di molti marchi di moda italiani, Prada ha mantenuto la sua identità di lusso e qualità Made in Italy. E in larga parte grazie alla guida di Miuccia Prada, che oggi è considerata una delle donne imprenditrici più potenti del mondo (classifica di Forbes) e del settore moda.
#4 Arianna Huffington
Oramai l’Huffington Post è una realtà digitale in svariati paesi, Italia inclusa.
Infatti i suoi sono tra gli articoli più condivisi del Web ed è un punto di riferimento per l’informazione di milioni di persone.
Ma dietro a questo colosso c’è prima di tutto la professionalità di una donna, Arianna Huffington.
Vincitrice di un premio Pulitzer, oggi questa imprenditrice è sinonimo di successo femminile e planetario.
#5 Jessica Alba
Già, proprio la Jessica Alba di Flipper e di Fantastic 4. Ma la sua presenza in questa classifica non ha niente a che vedere con il suo successo a Hollywood.
Negli ultimi anni, Jessica Alba si è rivelata un’ottima imprenditrice nel settore Web per i più piccoli.
Ma ché ottima. Eccezionale! Se consideriamo che il suo brand The Honest Company, fondato nel 2011, oggi vale 1,7 miliardi di dollari.
Come ci è riuscita? Una volta diventata mamma si è accorta di quanto fosse difficile trovare prodotti ecologici e ipoallergenici per l’igiene infantile, e così ha trasformato questa lacuna in una nicchia estremamente profittevole.
#6 Rosalia Mera
Ti dice niente Zara?
Ecco, è solo una fetta dell’impero creato da Rosalia Mera, cofondatrice del gruppo spagnolo Inditex.
Parliamo di una donna che ha iniziato come semplice sarta (dopo avere abbandonato la scuola a 11 anni) e che – armata di ago e filo – è finita col scalare, reinventare e conquistare un intero settore.
La dimostrazione che bisogna iniziare in piccolo per crescere.
#7 J. K. Rowling
Quella di J. K. Rowling è una favola a tutti gli effetti. Solo che questa volta il protagonista non è un maghetto con gli occhiali tondi e una cicatrice sulla fronte: ma lei stessa.
Madre single di una bambina, ha combattuto per molti anni con delle difficoltà economiche enormi, fino a doversi mantenere grazie ai sussidi statali.
Poi l’idea per un libro per bambini. E come sappiamo, il fine è lieto!
Con circa 450 milioni di copie vendute, oggi Harry Potter è uno dei libri più letti di sempre, tradotto in ben 67 lingue e trampolino per una saga cinematografica da record di incassi.
Se c’è una lezione che puoi imparare da queste 7 donne imprenditrici è che poco importa a che punto sei adesso.
Quello che conta è dove puoi arrivare con la giusta idea e una forte determinazione.
Qual è il modello di donna imprenditrice a cui ti ispiri? Faccelo sapere con un commento!