Lo smart working come standard. L’estinzione del 47% delle professioni attuali a causa della tecnologia. Il 75% dei lavoratori senza un ufficio tradizionale.
Sono solo alcuni dei dati emersi dal report di Ubs “The future of Forcework”.
Uno scenario che fino a qualche hanno fa avrebbe fatto sollevare qualche sopracciglio. Sarebbe potuta sembrare fantascienza, persino.
Eppure oggi è stranamente familiare. Ti guardi attorno e ne riconosci già i segnali.
E se sei intelligente, capisci che se non vuoi essere lasciato indietro è il caso di salire a bordo. Ora.
Scopri come fallire aiuta gli imprenditori ad avere successo.
Come Internet ha cambiato il lavoro del futuro
Come un meteorite, Internet ha travolto il nostro mondo con conseguenze epocali.
L’impatto è già avvenuto e l’estinzione è iniziata, anche se è ancora presto per rendersi conto di tutti dli effetti a lungo termine.
Per farla breve, Internet ha cambiato tutto.
Come conosci le persone, il modo in cui rimani in contatto con gli amici, come fai acquisti, come ti informi, il tuo intrattenimento. E naturalmente come lavori.
Oggi le dinamiche con cui svolgi la tua professione e i canali attraverso cui puoi trovare nuovi clienti e collaboratori sono già molto diversi rispetto a vent’anni fa. Un’evoluzione che è carburata con l’ascesa del Web e che trasformerà una volta per tutte il lavoro nel futuro.
A confermarlo è lo studio svolto da Ubs, che ha previsto un totale ribaltamento della forza lavoro nei prossimi decenni.
Tra i dati più eclatanti risuona la minaccia della scomparsa di quasi la metà delle professioni attualmente svolte.
La causa? La tecnologia, ovviamente.
Figure professionali sempre più superflue poiché sostituibili con un computer, oppure obsolete in quanto legate a mercati sul viale del tramonto.
Con l’Internet delle Cose (macchine che comunicano e scambiano informazioni tra loro in automatico), l’automazione dei processi e la ricerca di una maggiore efficienza, il contributo umano in certe circostanze è sempre meno necessario, fino a diventare completamente inutile.
È vero. Fa paura pensare che una professione su due si possa polverizzare. E il motivo è semplice: attribuiamo questo cambiamento a un’epidemia di disoccupazione e problematiche varie.
Ma questo è solo un modo – quello più pessimista – per guardare la situazione e il lavoro del futuro. Infatti chi ci dice che dopo la scomparsa del 47% dei mestieri attualmente conosciuti non ne possano nascere altrettanti nuovi?
Come per tutte le grandi estinzioni, la fine di un mondo significa l’ascesa di un altro.
I dinosauri vanno giù, i mammiferi vanno su.
Quest’altalena è già iniziata. Tra il 2004 e il 2013 si è verificato un aumento del 45% del lavoro freelance svolto via Web. E questo solo in Europa!
Professionisti che hanno capito la situazione attuale e che hanno deciso di trasformarla in opportunità. Provare nuove strade, trovare nuovi impieghi o nuove dinamiche con cui svolgere quelli vecchi.
Sì, perché per sopravvivere a ogni cambiamento è necessario avere spirito di adattamento.
Ecco perché la flessibilità sarà una delle caratteristiche fondamentali per avere successo nel lavoro del futuro.
Flessibilità negli orari, flessibilità di spostamento, flessibilità per adattarsi al nuovo contesto professionale e agli strumenti che questo offre.
I vantaggi offerti da Internet per il lavoro del futuro
Anziché porvi resistenza, devi essere parte del cambiamento.
Solo così ne potrai sfruttare i benefici e raccogliere i frutti.
Se Ubs ha ragione e il 75% dei lavoratori non svolgerà la propria professione in un ufficio tradizionale, ciò significa che sarà anche possibile costruire una dimensione più personalizzata nella propria carriera.
Magari una che ti permetta di bilanciare meglio la vita professionale con quella privata.
E non solo.
Imparare come sfruttare Internet per avere successo online può aprire più porte di quante non ne chiuderà in futuro.
Per esempio, chi vuole pubblicare un ebook senza una casa editrice dietro. Oppure chi riesce a creare il proprio canale su Youtube e a guadagnare centinaia di migliaia di euro online.
Insomma, il lavoro nel futuro sarà sicuramente diverso ma per chi è pronto a cavalcare l’onda del Web potrà anche essere migliore.
Hai delle esperienze di lavoro su Internet da condividere? Scrivi un commento qui sotto.